LAVORI IN SICUREZZA
Aggiornamento per addetti ai lavori in quota con accesso e posizionamento mediante funi siti naturali/artificiali
CORSO DI AGGIORNAMENTO TEORICO- PRATICO PER LAVORATORI ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI IN SITI NATURALI O ARTIFICIALI
Codice corso
Q03a
Durata
8 ORE
Rivolto a
LAVORATORI CHE SVOLGONO ATTIVITA’ IN QUOTA CON ACCESSO E POSIZIONAMENTO IN SOSPENSIONE
Presentazione corso
Nessuno
Modulo base – teorico – pratico:
- Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.).
- DPI specifici per lavori su funi (a) imbracature e caschi — b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia — c) connettori, freni, bloccanti, carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità).
- Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta).
Modulo specifico pratico:
Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese
- (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti.
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche).
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.).
- Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali.
Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio.
Metodologia didattica
Il corso di aggiornamento, come tutti corsi Fireblock, viene erogato fornendo un’importante componente addestrativa, per dare modo ai partecipanti di apprendere con un’esperienza diretta.
Le simulazioni effettuate presso la sede di un’importante compagnia di spettacolo aereo, all’interno del quale vi è anche l’aula per le parti teoriche, daranno modo ai partecipanti di sperimentare ed apprendere in modo maggiore quali siano, e come intervengano, le misure di prevenzione e protezione dal rischio di caduta dall’alto.
Docenti
Attrezzature e DPI
Per il corso verranno utilizzati:
– struttura per appendimento, salita e discesa in appoggio e libera di 8 mt
– discensori, backup, bloccanti, longe, connettori, ecc.
– sistemi di recupero
Ad ogni partecipante verrà fornito, se non già in possesso:
– imbraco EN 361 – EN 358 – EN 813
– casco EN 397