CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DATORI DI LAVORO CHE INTENDONO ASSUMERE DIRETTAMENTE I COMPITI PROPRI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE – RISCHIO BASSO
Codice corso
DL01a
Durata
6 ORE
Rivolto a
DATORI DI LAVORO CHE INTENDONO ASSUMERE DIRETTAMENTE I COMPITI PROPRI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE – RISCHIO BASSO
Presentazione corso
Il corso di Aggiornamento per i Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DL SPP) di aziende a rischio basso, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, all’aggiornamento periodico di almeno 14 ore ogni quinquennio richiesto ai DL SPP di aziende a rischio alto appartenenti a qualunque macrosettore ATECO. Il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per la valutazione dei rischi, strumento necessario per la definizione di tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza necessarie per garantire una corretta e costante applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Destinatari
Il corso di aggiornamento si rivolge ai Datori di Lavoro che svolgono direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione di aziende a Rischio Alto erogato ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Prerequisiti
Nessuno
Programma
Si tratteranno significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti nei seguenti ambiti:
– approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi
– sistemi di gestione e processi organizzativi
– fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico
– tecniche di comunicazione, volte all’informazione e alla formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
Test di apprendimento finale
Obiettivo
Il corso ha l’obiettivo di aggiornare i Datori di lavoro rispetto alle fondamentali competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro, per permettere lo svolgimento diretto dei compiti di prevenzione e protezione in azienda.
Documentazione
Verrà fornita in formato elettronico.
Metodologia didattica
Il corso di aggiornamento sulla sicurezza per DL SPP di aziende a rischio basso è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Docenti
Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. I docenti sono tutti qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.