LAVORATORI
Corso di formazione sui rischi specifici per lavoratori di aziende a rischio MEDIO
CORSO DI FORMAZIONE SUI RISCHI SPECIFICI PER I LAVORATORI DELLE AZIENDE A RISCHIO MEDIO
Codice corso
L03
Durata
8 ORE
Rivolto a
LAVORATORI DELLE AZIENDE DEL SETTORE A RISCHIO MEDIO
Presentazione corso
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 obbliga il Datore di lavoro a formare i suoi lavoratori, in conformità alle indicazioni dell’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sancito dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011.
I corsi di formazione previsti da tale normativa hanno durata variabile in relazione al settore di rischio dell’azienda, come individuato nell’Allegato II dello stesso Accordo.
Il presente corso di formazione è rivolto ai lavoratori delle aziende il cui codice Ateco viene catalogato dal suddetto Accordo quale attività a rischio medio. In conformità al punto 4 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, gli argomenti affrontati nel corso di formazione sulla sicurezza specifica per azienda a rischio medio sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Successivamente potrà essere necessario integrare e ampliare il percorso formativo secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.
Fireblock si rende disponibile a studiare eventuali percorsi formativi (e di addestramento) integrativi ed adattati alle particolarità dell’azienda.
E’ necessario ricordare che, ai sensi del punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, i lavoratori neoassunti devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all’assunzione. In ogni caso il percorso formativo previsto deve essere completato entro 60 giorni dall’assunzione.
I lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO che svolgono mansioni non comportanti l’accesso ai reparti produttivi e che svolgono attività d’ufficio eventualmente con uso del videoterminale (quali ad esempio: impiegato amministrativo, impiegato commerciale, centralinista, addetto al front office e/o back office) potranno seguire il modulo di carattere specifico per “attività d’ufficio” della durata di 4 ore.Il corso per lavoratori si rivolge a aziende con rischio medio (vedi le aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio medio).
Il partecipante deve aver già concluso il Modulo di FORMAZIONE GENERALE ex Accordo Stato-Regioni del 21/12/11.
Il corso sicurezza per Lavoratori a Rischio Medio prevede un percorso formativo conforme all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, con particolari approfondimenti sui seguenti argomenti:
– rischi infortuni
– rischi meccanici generali
– rischi elettrici generali
– macchine
– attrezzature
– cadute dall’alto
– rischi da esplosione
– rischi chimici
– nebbie – oli – fumi – vapori – polveri
– etichettatura
– rischi cancerogeni
– rischi biologici
– rischi fisici
– rumore
– vibrazione
– radiazioni
– microclima e illuminazione
– videoterminali
– DPI organizzazione del lavoro
– ambienti di lavoro
– stress lavoro correlato
– movimentazione manuale dei carichi
– movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto)
– segnaletica
– emergenze
– le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico
– procedure esodo e incendi
– procedure organizzative per il primo soccorso
– Incidenti e infortuni mancati
– altri rischi
Test finale.
Metodologia didattica
Il corso sicurezza lavoratori sui rischi specifici delle aziende a rischio medio viene svolto con metodo interattivo, al fine di coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ricordiamo che i Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.
Docenti