LAVORI IN SICUREZZA
Corso per addetti ai lavori in quota con accesso e posizionamento mediante funi
CORSO DI FORMAZIONE TEORICO- PRATICO PER LAVORATORI ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI IN SITI NATURALI O ARTIFICIALI
Codice corso
Q03
Durata
32 ORE + 2 ORE (verifiche finali)
Rivolto a
LAVORATORI CHE SVOLGONO ATTIVITA’ IN QUOTA CON ACCESSO E POSIZIONAMENTO IN SOSPENSIONE SU SITI NATURALI O ARTIFICIALI
Presentazione corso
I lavori che prevedono l’accesso e la sospensione mediante funi sono attività ad alto rischio che richiedono un elevato grado di preparazione.
Dalla progettazione dell’attività da svolgere alla scelta delle attrezzature, entrano in gioco molti fattori che rendono indispensabile una formazione ed addestramento continuo per garantire un adeguato grado di competenza.
Il D.Lgs. 81 ha identificato all’art. 116 gli obblighi in capo al Datore di lavoro concernenti l’impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi, elencando all’allegato XXI del medesimo Decreto le disposizioni inerenti la formazione dei lavoratori addetti alla suddetta attività.
Fondamentale per garantire la sicurezza nelle attività su fune è la formazione e l’addestramento all’utilizzo di tutti i dispositivi e le attrezzature messi a loro disposizione.
Il corso di formazione erogato da Fireblock si compone di una parte teorica ed una pratica svolta all’interno del nostro centro di addestramento, dotato di simulatori in grado di fornire un’esperienza molto più significativa nell’apprendimento di tematiche così complesse e dell’uso dei diversi dispositivi.
Tali presidi (imbracatura, casco, sistemi di trattenuta, sistemi di ancoraggio, sistemi di discesa, ecc.) sono classificati come Dispositivi di Protezione Individuale di terza categoria, per i quali l’art. 77 del D.Lgs. 81/08 prescrive l’obbligo di addestramento all’uso.Buona forma fisica
MODULO BASE “TEORICO / PRATICO” – 12h:
- Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota
- Analisi e valutazione dei rischi ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.)
- DPI specifici per lavori su funi: imbracature, caschi, funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia, connettori, freni, bloccanti, carrucole per l’accesso, posizionamento e sospensione. Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze, manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità)
- Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti.
- Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro.
- Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta)
- Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura)
- Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione
- Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione.
Verifica finale modulo base: questionario risposta multipla con sbarramento al 70% delle risposte corrette (1h)
MODULO A “SPECIFICO PRATICO” – 20h:
- Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi).
- Applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore.
- Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi.
- Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o su elementi naturali (statici, dinamici, ecc.).
- Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti.
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche).
- Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.).
- Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali.
- Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio.
Verifica finale modulo specifico: esecuzione di tecniche operative (1h)
Metodologia didattica
Il corso di formazione, come tutti corsi ALFASAFE, viene erogato fornendo un’importante componente addestrativa, per dare modo ai partecipanti di apprendere con un’esperienza diretta.
Le simulazioni effettuate presso la sede di un’importante compagnia di spettacolo aereo, all’interno del quale vi è anche l’aula per le parti teoriche, daranno modo ai partecipanti di sperimentare ed apprendere in modo maggiore quali siano, e come intervengano, le misure di prevenzione e protezione dal rischio di caduta dall’alto.
Docenti
Attrezzature e DPI
Per il corso verranno utilizzati:
– struttura per appendimento, salita e discesa in appoggio e libera di 8 mt
– discensori, backup, bloccanti, longe, connettori, ecc.
– sistemi di recupero
Ad ogni partecipante verrà fornito:
– imbraco EN 361 – EN 358 – EN 813
– casco EN 397