SPAZI CONFINATI

Spazi confinati e sospetti di inquinamento

< Torna ai corsi “Spazi confinati”

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI IN SPAZI CONFINATI E/O SOSPETTI DI INQUINAMENTO

Codice corso

SC01

Durata

16 ORE

Rivolto a

LAVORATORI E ADDETTI CHE ACCEDONO NEGLI SPAZI CONFINATI O CON SOSPETTO INQUINAMENTO

Presentazione corso

 

Il D.P.R. 177/11 individua i criteri per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera g), del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Il nostro corso teorico / pratico per Addetti ad Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei Lavori in Spazi Confinati o sospetti di inquinamento, dal punto di vista normativo, dando cenno in merito alla identificazione e valutazione dei rischi, ed illustrando le misure di carattere tecnico, quali procedure, dispositivi di protezione individuale.

La caratteristica principale che contraddistingue il nostro corso è l’alta componente addestrativa che permetterà ai discenti di apprendere le corrette modalità di accesso e uscita da uno spazio confinato nonché le procedure di emergenza ed estrazione all’interno dei nostri simulatori.

Verranno utilizzati presidi quali blower, rilevatori di gas, autoprotettori ed escape, tripode, e tutti gli strumenti a supporto di questa attività particolarmente rischiosa.
Destinatari
Il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento – Teoria e Pratica è rivolto ai Lavoratori e addetti che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati e/o con sospetto di inquinamento.
Prerequisiti

Nessuno

Programma

Teoria:

– Cenni sul D.P.R. 177/11: qualificazione delle imprese e dei lavoratori addetti ai lavori in spazi confinati o ambienti con sospetto inquinamento

– Analisi di casi di infortunio in attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento

– La guida ISPESL e il manuale illustrato della Commissione Consultiva Permanente sui lavori in spazi confinati

– La valutazione dei rischi durante i lavori in spazi confinati o ambienti sospetti d’Inquinamento

– Le procedure di lavoro e di emergenza negli spazi confinati e negli ambienti con sospetto inquinamento

– Il permesso di lavoro

 

Pratica:

– Le attrezzature per i lavori in Ambienti Confinati: misuratori di ossigeno e di inquinanti, caratteristiche tecniche e principi di utilizzo

– Analisi ambientale attraverso misuratori di ossigeno e di gas inquinanti

– Bonifiche ambientali: utilizzo del blower

– Procedure di lock-out

– Dispositivi di Protezione Individuali: addestramento all’uso di maschere filtranti, autorespiratore, escape (respiratore di emergenza), dispositivi per il recupero dei lavoratori

– Simulazione di accesso in spazi confinati con l’utilizzo di tutte le attrezzature a disposizione

– Test di valutazione finale.

Obiettivo
Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire ai lavoratori che accedono a spazi confinati e/o sospetti di inquinamento importanti strumenti per operare in un contesto ad alto rischio, acquisendo competenze solide sulle procedure di lavoro e l’uso di attrezzature specifiche.
Documentazione
Verrà fornita in formato elettronico.

Metodologia didattica

Il corso viene svolto con metodo interattivo, coinvolgendo i partecipanti con esempi e simulazioni pratiche. Ciò, oltre a garantire i migliori risultati in termini di formazione e trasferimento di conoscenze, permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Ricordiamo che i Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.

Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza, con pluriennale esperienza e sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, rep. atti n. 128/CSR e dal D.l. 6/3/13 relativo alla qualificazione dei docenti nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Attrezzature e DPI

Per il corso verranno utilizzati:

– simulatore di spazi confinati

– blower

– rilevatore multigas: O2, CO, H2S e LEL

– dispositivo anticaduta retrattile EB 360

– tripode EN 795 classe B con verricello EN 1496

 

Ad ogni partecipante verrà fornito:

– tuta da lavoro

– stivali EN 20345

– imbraco EN 813

– casco EN 397

– guanti EN 388

– autorespiratore EN 143

– autorespiratore di emergenza EN 402

ISCRIVITI A QUESTO CORSO

FORM DI ISCRIZIONE